PROPOSTE

 

  • Concerto 

 

  • Raccontinmusica “Concerto di musica e pensieri"

Il gruppo propone, attraverso le sonorità e i contenuti del gospel e dello spiritual, alcuni temi specifici che vengono sviluppati in esibizione che prevede canzoni e brani letti o recitati.

Il motivo ispiratore dell’esibizione è il cammino dei neri d’America verso l’uguaglianza, metafora di situazioni purtroppo ancora attuali. Sono toccati temi quali la solidarietà, la giustizia e l’impegno a superare tutte le barriere, che da sempre allontanano le persone.

 

 

  • Spettacolo
  • (parti recitate, filmati, intervento di un gruppo danza, brani musicali, canti)

 

Sono in repertorio 3 spettacoli:

 

 

  • “Oltre ogni irragionevole muro”

Dagli schiavi a Martin Luther King ai giorni nostri. Una occasione per presentare i temi della musica afroamericana, nata da una grande sofferenza, trasferendoli nella nostra epoca, per verificare come siano ancora presenti i muri dell’emarginazione, del razzismo, della disparità sociale, superabili solo attraverso un cambiamento nell’animo umano. Usare il canto per dare una colonna sonora alla solidarietà e alla fratellanza a tutti i livelli: dal mondo al quartiere, nella scuola, nella società, nei pensieri e nelle azioni della gente.

 

 

  • “Bafana Bafana, il funambolo, il sogno e l’ultima meta”

Uscito dal carcere Nelson Mandela ha ancora di fronte a sé il nemico contro cui ha speso tutta la vita: l'apartheid. Nel 1994 si tengono le prime elezioni a suffragio universale del Sudafrica, e Mandela trionfa. Ma se il Sudafrica è fatto, restano da fare i sudafricani. Cosi il prigioniero n° 46664 si inventa la più audace delle scommesse: usare il rugby, lo sport dei bianchi, per unire una volta per tutte i sudafricani.   Il Sudafrica ottiene l'organizzazione della coppa del mondo di rugby del 1995 e inizia il miracolo. Contro ogni pronostico gli Springboks diventano campioni del mondo e quarantadue milioni di sudafricani sono finalmente uniti dalla stessa passione.

 

 

“Lascia scorrere il fiume”.

Pensieri, riflessioni, musica sulla metafora piĆ¹ vicina al significato della vita: lo scorrere del fiume.